NEWS REGIONALI 

2011

 


Alla Sportmania Aquile Azzure il titolo Regionale 2011, argento per la BIKE 99 Broadcast Solutions e bronzo per la Bike Inside Team ....

Lanciano (CH) 18.09.11 - Si fa presto a dire “squadra”. C’è un Presidente, ci sono i dirigenti, naturalmente gli atleti, qualche volta i simpatizzanti. Ma se a parlarsi è delle squadre che compongono il “carrozzone Abruzzo” c’è molto di più: sodalizi che trasudano passione, emozioni, sorrisi, lacrime, gioie e dolori. E poco importa se la conquista di quel titolo, così tanto sofferto e meritato, venga rimandata a data da destinarsi. Le squadre che si sono contese l’agognato scudetto, quest’anno, il loro personalissimo Campionato lo avevano già vinto. Già altre volte la “costa dei trabocchi” è stata palcoscenico della finalissima ma, quest’anno, l’evento ha avuto un sapore diverso. La manifestazione ha ottenuto un riconoscimento nazionale di assoluto prestigio fregiandosi della medaglia d’oro dalla Presidenza della Repubblica in occasione dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità D’Italia. Davvero un marketing virale in grande stile grazie al quale, l’ultimo testa-a-testa tra le squadre in lizza, è passato di certo alla storia della MTB abruzzese. Con queste premesse, e quando si affrontano atleti così determinati, allora quello è un appuntamento da non perdere! E lo racconta la vita stessa dei club titolati: la “Cicli Sport Mania - Aquile Azzurre”, la “Bike99 - Broadcast Solutions” e il “Bike Inside Team”. Ma soprattutto lo raccontano gli ultimi anni ...... (continua)

Bis di Matteo COLAIACOVO a Campo di Fano in una settimana ....

Campo di Fano (AQ) 11.09.11 - La Mountain Bike abruzzese ha proposto, questa mattina , in quel di Campo di Fano (Aq), una bella manifestazione all'insegna dello sport, della gastronomia e della tradizione. L'organizzazione è stata curata dall'Associazione CICLISTICA CAMPO DI FANO coadiuvata dalla locale Pro Loco "Nicola Di Pietro". La prova era valida come finale del circuito Regionale della Federazione Ciclistica Italiana ABRUZZO CUP 2011. A trionfare è stato Matteo Colaiacovo della CicliSport Mania Aquile Azzurre, che ha battuto Catone Mirko della GC Melania e ...... (continua)

Matteo COLAIACOVO imprendile alla Sulmona/Campo di Giove ....

Campo di Giove (AQ) 04.09.11 - Matteo Colaiacovo della CicliSportMania Aquile Azzurre domina la Sulmona-Campo di Giove, classicissima delle “ruote grasse” abruzzesi, giunta alla 21ª edizione. Secondo è giunto l’ottimo Giuseppe Musti (AC Subequana), terzo il Catone Mirko (GC Melania). La prima edizione della Sulmona-Campo di Giove si disputò nel lontano 1990, quando la bici dalle ruote grasse, appena inventata, si chiamava “rampichino”. Una gara che già allora riscuoteva consensi, soprattutto per l’originale percorso, che non è cross country ma nemmeno gran fondo. Sì, perché si parte da un posto e si arriva in un altro. Si tratta, pertanto, di una sorta di cronoscalata in cui gli atleti prendono il via contemporaneamente. Il tracciato, per giunta, è altamente spettacolare. Lo start è ...... (continua)

Francesco REA vince la 2° Gran Fondo Città di Ovindoli .....

Ovindoli (AQ) 28.08.11 - Dal 1934 Ovindoli è diventata una nota località turistica invernale, tra le più importanti d'Italia, con oltre trenta chilometri di piste da sci servite da moderni impianti di risalita. Ogni sciatore, dal più esperto al principiante, troverà ad Ovindoli le piste per le sue esigenze, comprese quelle da fondo, e la possibilità di sciare in notturna; Ovindoli dispone anche di impianti di innevamento programmato. Non solo turismo invernale ad , ma anche estivo, con il clima ideale per escursioni. Da visitare le due frazioni di Santa Iona, con un borgo fortificato, e San Potito, dove poter vedere la villa imperiale e i ruderi del castello medioevale. Durante il periodo compreso fra il IX e il XIII sec., per necessità difensive di un territorio conteso fra varie dominazioni, gli insediamenti elementari, risalenti in alcuni casi ...... (continua)

Bis di Alessio ZAMUNER in Abruzzo a conclusione delle vacanze, podio tutto di fuori regione a Prati di Tivo .....

Prati di Tivo (TE) 21.08.11 - Se fosse un film sarebbe “Il Vizietto”, se fosse un romanzo sarebbe “Zorro”. In questo caso però, si tratta del grande Alessio Zamuner (LISSONE MTB ASD), che in Abruzzo sembra proprio averci preso gusto. Dopo il successo di due settimane fa ad Isola del Gran Sasso d’Italia nell’MTB RACE del Vecchio Mulino, il piemontese si impone anche a Prati di Tivo nella 7a edizione della classicissima di Cross Country del calendario abruzzese, che si corre da tradizione, il penultimo week end di agosto all’ombra del Corno Piccolo, sulle pendici proprio del Gran Sasso d’Italia. Oltre a quello più alto, anche i restanti gradini del podio sono stati occupati da atleti extraregionali, laziali in questo caso: Emiliano Dominici (GS CICLOTECH) al secondo posto e Francesco Rea (IL POLLO D’ORO) giunto terzo. Per vedere un abruzzese in classifica infatti, bisogna cominciare ...... (continua)

All'umbro Alessandro PERUZZI la "MARATHON del VELINO" valida per il campionato Regionale Marathon, tutti i campioni.

Massa d'Albe (AQ) 14.08.11 - Grande partecipazione, con oltre 100 partenti, alla prima edizione della Marathon del Velino, valevole come prova unica del Campionato Regionale Marathon Abruzzo 2011. Questa, è stata la terza manifestazione “off-road” organizzata nel 2011 dalla compagine marsicana AVEZZANO MTB, capitanata dal Presidentissimo Gianluca Colabianchi, dopo la “giostra” di Antrosano e Paterno. Molti gli atleti delle regioni vicine (Umbria e Molise) hanno preso parte, nonostante il caldo e il precedere del Ferragosto, a questa prima edizione che ha suscitato molti apprezzamenti e la cui riuscita ha superato di gran lunga le aspettative. A vincere è stato l’umbro Alessandro Peruzzi (GRAMS BIKE COMP. AMERINO) che si è imposto su Luciano Boianelli (CERCAZIENDE.IT CYCLING TEAM) e su uno dei padroni di casa Paolo Della Rocca (AVEZZANO MTB). Massa d’Albe è situata nell’area del Parco ...... (continua)

Un immenso Alessio ZAMUNER toglie a MUSTI la soddisfazione dell'ennesimo successo a Isola ....

Isola del G.S.Italia (TE) 07.08.11 - Il carrozzone delle ruote grasse, si sposta questa domenica ad Isola del Gran Sasso d’Italia (Teramo) per la prima edizione della MTB RACE del Vecchio Mulino, gara facente parte degli eventi estivi “Isola Estate”, organizzata ottimamente dalla società NON SOLO BIKE del Presidente Roberto Zanella, associazione entrata a far parte da quest’anno della famiglia del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana. Isola è uno splendido paesino a pochissimi chilometri dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Da Isola infatti, si arriva in meno di mezz’ora a Prati di Tivo, località sciistica molto nota anche ai Maestri di MTB Abruzzesi, che si sono certificati qualche anno fa proprio lì. La zona è ricca ...... (continua)

Finalmente Matteo COLAIACOVO, a Barrea vince su Luciano BOIANELLI e l'idolo di casa Angelo CAMPANA .....

Barrea (AQ) 31.07.11 - Niente “triplete” per Luciano Boianelli (CERCAZIENDE.IT CYCLING TEAM) nella XVI edizione dello storico circuito di Barrea (AQ), che non riesce a scrivere il suo nome per il terzo anno consecutivo nell’albo d’oro dei vincitori. La spunta il frizzante Matteo Colaiacovo (CICLI SPORT MANIA - AQUILE AZZURRE). Terza piazza per l’idolo di casa, il grande Angelo Campana (RAMPICLUB BARREA). Il carrozzone della ruote grasse abruzzesi, fa tappa questa domenica, in uno dei borghi “autentici” più belli d’Italia. Pier Paolo Pasolini scriveva: “..una strada col selciato sconnesso e antico non è niente, è un’umile cosa, non si può nemmeno confrontare con certe stupende opere d’arte della tradizione italiana; l’antica porta dove conduce quella strada non è quasi nulla, sono delle mura semplici, dei bastioni dal colore grigio: nessuno si batterebbe con rigore, con rabbia, per ...... (continua)

Ancora MUSTI ma ...... Matteo COLAIACOVO c'e' ....

Sante Marie (AQ) 24.07.11 - Buona la terza? Per Giuseppe Musti (A.C. Subequana), 26 anni il prossimo anno sembra proprio di sì! A Sante Marie erano arrivati proprio tutti: i normanni, i borboni e persino i coloni spagnoli al soldo del generale Josep Borges nel 1860. Ma le “ruote grasse”, quelle lì, proprio no. Ci pensa Alessandro Celi (A.S.D. “Bike 99”), storico Presidente di uno dei sodalizi più attivi in Abruzzo nel panorama dell’off-road, a ripercorrere per il secondo anno consecutivo i sentieri che furono di Corradino di Svevia colmando la lacuna. Il Comune di Sante Marie, ultimo avamposto geografico ad ovest in terra d’Abruzzo, si onora della presenza dei bikers e concede tutto il resto. Sono 106 gli atleti presenti. Dall’amplia balconata del Municipio, che sovrasta ...... (continua)

A Gamberale si impone il casertano Vincenzo DELLA ROCCA su l'abruzzese Matteo COLAIACOVO e sul molisano Christian GIURA .....

Gamberale (CH) 17.07.11 - 374 come gli abitanti di Gamberale, piccolo paesino della provincia di Chieti tra la Majella e la valle del Sangro; 1310 come lo sviluppo altimetrico complessivo; 39 come i km del percorso “lungo” obbligatorio (solo le donne hanno pedalato il “corto”); 180 come i pre-iscritti e 160 come i bikers al nastro di partenza; 60 come i ragazzi del Bike Inside Team, società organizzatrice. Questi, i numeri della terza edizione della Gran Fondo della Majella (valevole come 8a prova del Campionato Regionale Società) svoltasi nel territorio del Parco Nazionale della Majella, in un’ampia conca ricoperta da fertili faggete e circondata da abetaie e querceti. La copertura boschiva e la quota ragguardevole rendono il clima particolarmente salubre, tanto che Gamberale  è inserita a pieno titolo nel cosiddetto reticolo delle stazioni climatiche regionali. Oltre che per ragioni ambientali, la cittadina ...... (continua)

A Rivisondoli MUSTI torna alla vittoria e coglie l'ennesimo successo di questa splendida stagione.

Rivisondoli (AQ) 10.07.11 - Grande successo per la 2a edizione del Trofeo KYKLOS BIKE, valevole come 2a prova del CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE CROSS COUNTRY XCO, organizzata dalla ASD TEAM KYKLOS, alla cui “messa a punto” hanno contribuito i ragazzi della ASD BIKE INSIDE TEAM. Un binomio, quello KYKLOS-BIKE INSIDE TEAM, caratterizzato prim’ancora che da una forte stima reciproca e una collaborazione che dura da anni, anche e soprattutto da una lunghissima amicizia e da forti legami personali (specie al di fuori della MTB), che fanno sì che ogni minimo dettaglio non venga mai trascurato, con l’unico obiettivo di migliorarsi sempre per soddisfare le esigenze e le aspettative dei bikers più accaniti ma anche di quelli alle prime “ruote”, che in questi ultimi anni stanno crescendo tantissimo nel numero, e che poi tanto neofiti proprio non sono. Il ritrovo è in via Fonticella presso il Campo Sportivo, ritrovo che alle ...... (continua)

La sesta edizione della GF "Sentieri dei Lupi" al pugliese Carmine DEL RICCIO (Gruppo Sportivo Esercito) .....

Collarmele (AQ) 03.07.11 - E sono 6! La gran fondo sui “Sentieri dei Lupi” ha spento la sesta candelina, con numeri che confermano oramai la portata nazionale dell’evento. Sono stati infatti ben 260 i bikers iscritti alla gara, che sommati agli 80 “atleti in erba” del challenge “giovanissimi”, disputato sabato, collocano l’evento fra i più importanti del centro Italia e non solo. I segreti del successo della classica di Collarmele, il ridente paesino posto sul bordo orientale del Fucino, fra l’alveo dell’antico lago ed il gruppo montuoso del Sirente, sono l’organizzazione impeccabile, l’appartenenza ai “Sentieri del Sole e dei Sapori” ed il percorso affascinante: duro, tecnico grazie alla mitica discesa dei “gradini di Scafelle” ed originale perché immerso nel grande parco eolico della ...... (continua)

Lucio MASTRANTONIO (Bike99 Broadcast Solutions) vince il 2° Memorial "Elpidio Fiorenza" a Lucoli e coglie il terzo successo in questo per lui splendido 2011.

Lucoli (AQ) 26.06.11 - Quanto è strano il destino. Sopravvivere all’orco cattivo e al suo urlo disumano in quella drammatica alba del 6 aprile 2009, alle 3,32, e morire qualche minuto più tardi in un irragionevole incidente stradale sulle stesse strade scosse dalla furia del mostro. I 25 anni vissuti da Elpidio si sono spenti così, in un attimo, in una Ford Fiesta rossa a pochissimi chilometri di distanza dall’abitazione della sua cara mamma. Elpidio amava lo sport. Occasionalmente si concedeva qualche uscita in bicicletta, pedalando tra le sue montagne. Le stesse che oggi lo ricordano, vestite a festa, per questa 6^ giornata di Campionato Regionale MTB intitolata alla sua memoria. “Dopo la ...... (continua)

Giuseppe MUSTI (Sportmania Aquileazzurre) vince la 10° GF degli Eremi Celestiani e concede il bis in questo 2011.

Sulmona (AQ) 19.06.11 - In un contesto paesaggistico che ha l’autorità della storia, che parla di Re, Cardinali, cortigiani a cavallo e luccichii di elmi ed armature, il Campionato Regionale Società MTB 2011 torna a vivere dopo due settimane di fermo. E lo fa nel modo migliore, salutando gli agonisti abruzzesi ai piedi della Montagna del Morrone in occasione della  10^ edizione della “GF degli Eremi Celestiniani”. Gli uomini del Presidente D’Andrea (A.S.D. “Green Bike Raiano”) preparano una gara più che discreta ma senza colpi di scena mantenendo inalterato il copione delle nove precedenti edizioni. Un grosso contributo arriva da sponsor prestigiosi. L’infornata è davvero da prima pagina: la Provincia de L’Aquila, il Parco Nazionale della Majella, la riserva naturale di S.Venanzio e la Comunità Montana Peligna. Una fiducia che, senz’altro, avranno voluto ben riporre. Il parterre, come sempre, è altamente suggestivo. In esso c’è di tutto: comunione con la natura, col fluire ..... (continua)

Stefano CAPPONI (Acqua & Sapone) vince il 1° Trofeo S.Onofrio prova valida anche come Campionato Provinciale L'Aquila.

Paterno (AQ) 11.06.11 - Un sabato diverso dagli altri quello di oggi a Paterno. Un’occasione che ha comportato tanto lavoro per una squadra, l’ “Avezzano MTB”, già reduce da altri riuscitissimi impegni agonistici. Ma, si sa, con una buona organizzazione diventa tutto un tantino più semplice. L'obiettivo primario era quello di allestire un parterre di gara che ospitasse il Campionato Provinciale MTB e l’ennesima dell’Abruzzo Cup. Come se non bastasse, la prova presentava la difficoltà della “prima edizione”, essendo il tutto inquadrato nel “1° Trofeo S.Onofrio”, dal nome dell’omonimo santuario costruito nella parte alta del paese. La solita efficienza di patron Colabianchi, tra luoghi di sicuro interesse artistico e religioso e panorami che si stagliano per chilometri e chilometrri sulla piana prosciugata dai Torlonia, non poteva deludere alcuna aspettativa. Ingredienti perfetti, amalgamati tra loro, portano i bikers su un percorso “tipo” cross country olimpico di circa 10km, con 300 metri ..... (continua)

L'argentino SOTO (Team Protek) vince su Massimo FOLCARELLI l'ottava edizione della "Marathon degli Stazzi".

Scanno (AQ) 05.06.11 - L’edizione del record di iscritti: sarà ricordata così l’ottava marathon degli Stazzi, disputata questa mattina a Scanno (AQ) in una giornata di sport memorabile. Il cattivo tempo –un tremendo acquazzone si è abbattuto sui bikers a metà gara– ha reso davvero epica l’impresa dei circa 400 iscritti, costretti a fare i conti con condizioni climatiche che ai 1817 metri del valico del monte Genzana (affrontato sia nel percorso marathon che nel classic) sapevano di autunno inoltrato. Epica l’impresa ma maggiore la soddisfazione di aver portato a termine una vera gara di montagna, fra il Parco Nazionale d’Abruzzo, la Riserva Chiarano Sparvera ed il Lago di Scanno. Edizione storica anche per la presenza delle telecamere RAI, che trasmetterà in differita uno speciale sulla manifestazione di ben 48 minuti. Il commento della trasmissione sarà affidato ad Andrea Fusco, volto noto della Testata Giornalistica Sportiva, rimasto affascinato dal percorso, ..... (continua)

Massimo FOLCARELLI (Drake Team Cisterna) vince nella giostra di Antrosano.

Antrosano (AQ) 22.05.11 - Sono stati 160 i bikers che questa mattina si sono sfidati nella cosiddetta “giostra” di Antrosano, lo splendido anello di cross country olimpico disegnato dai ragazzi dell’Avezzano MTB nella collina di Alba Fucens, a due passi dal “capoluogo” marsicano. Le caratteristiche tecniche del tracciato sono la ciliegina sulla torta del trofeo “SCAI – Sport ed Avventura”, giunto alla quinta edizione e valido quale prova del campionato regionale società. Trofeo che per due anni ha avuto valenza nazionale e che da quell’esperienza ha mantenuto lo standard organizzativo, elevatissimo. Quest’anno, poi, ..... (continua)

A Giuseppe MUSTI (Sportmania Aquileazzurre) il nono "Memorial D.Iezzi".

Torino di Sangro (AQ) 15.05.11 - Tra le tante gare di MTB che si svolgono in Abruzzo, da Marzo ad Ottobre, ce ne sono alcune che rimangono impresse nel cuore dei tanti appassionati delle ruote grasse. E’ il caso questo, del 9° memorial “DONATO IEZZI” andato in scena questa mattina nella splendida “lecceta” di Torino di Sangro, e valevole come 2^ prova del Campionato Regionale società. Un Campionato dove si sono definite le squadre che aspirano al titolo finale. ASD BIKE INSIDE TEAM, che si è presentata con oltre 40 bikers iscritti,  l’ha spuntata su BIKE 99 e CICLI SPORT MANIA - AQUILE AZZURRE. La location della manifestazione è molto cara ai bikers abruzzesi e non solo, ..... (continua)

Emiliano DOMINICI (Ciclotech) vince in volata il 6° "Memorial A.Picco" ad Arischia dopo due anni di "pausa" .

Arischia (AQ) 01.05.11 - Circa 90 bikers si sono dati appuntamento questa mattina ad Arischia, per una sesta edizione del memorial Angelo Picco dal significato tutto particolare. Questo divertente cross country, infatti, è stato reinserito nel calendario regionale dopo due anni di sospensione a causa del famigerato sisma che qui ha lasciato profondamente il segno. Aver riproposto la manifestazione (valevole quale prima prova del campionato regionale individuale) è un ulteriore passo verso il ritorno alla normalità. Ed il mondo delle “ruote grasse” ha risposto all’appello, con un numero di iscritti buono (circa 90) nonostante il tempo incerto ed il concomitante campionato italiano marathon nella vicina Gualdo Tadino. Sono apparsi pertanto visibilmente soddisfatti gli organizzatori della “Ciclistica L’Aquila A.Picco”, lo storico sodalizio di Michele Rubeis, Antonio Giardino e degli altri amici del Capoluogo che ad Arischia intitolano ..... (continua)

Bis di MASTRANTONIO nella nuova edizione del Trofeo E.Cicone a Pettorano.

Pettorano sul Gizio (AQ) 17.04.11 - Una serie di concomitanze ed un tempo da lupi hanno penalizzato il Trofeo “Enrico Cicone” (2ª prova Abruzzo Cup), divertente gara di cross country corsa questa mattina in quel di Pettorano sul Gizio che ha registrato solo una settantina di partenti. Peccato davvero, perché il circuito (5 km da ripetere 6 volte) è risultato molto ben disegnato e l’organizzazione ha fornito con puntualità i numerosi servizi. La manifestazione, inserita in calendario dopo alcuni anni di… vacatio (non si correva dal 2004) è dedicata alla ..... (continua)

Fossacesia a Matteo COLAIACOVO (Sportmania Aquileazzurre) nell'edizione dei record.

Fossacesia (CH) 10.04.11 - Sono stati quasi 250 i bikers iscritti questa mattina alla gran fondo di Venere di Fossacesia, decana del calendario abruzzese della mountain bike. Come a Teramo, a trionfare è stato un… colosso, stante la scorrevolezza del tracciato: Matteo Colaiacovo (Bici Sport Mania-Aquile Azzurre) ha battuto la promessa di Castel di Sangro, Donato D’Aurora (Scott-NW Sport) e il vincitore di Teramo Lucio Mastrantonio (Bike 99 TEAM). Se l’esito della  ..... (continua)

Lucio MASTRANTONIO (Bike 99 Broadcast Solution) centra il primo successo del 2011.

Teramo 20.03.2011 - A Lucio MASTRANTONIO conquista la sua prima vittoria nel Trofeo Pro Bike di Teramo, degno esordio stagionale delle “ruote grasse” abruzzesi. L’atleta aquilano del “Bike 99” ha battuto nettamente il “Fenomeno di Castelvecchio” Giuseppe MUSTI, che piegando a sua volta la resistenza (solo in vista del traguardo, peraltro) dell’esperto Alessandro CELI, anch’egli residente ..... (continua)