NEWS REGIONALI 

2008

 


 

MTB - Nel fango di Villa S.Vincenzo la spunta CELI.

Villa S.Vicenzo (CH) 21.09.08 - Di gare con il fango da quando corro in bici me ne sono capitate tante, ma ultimanete non ricordo niente di simile, assolutamente pazzesco, un peccato, che l'utima prova dell'Abruzzo PROTEK Cup sia andata a finire cosi, anche per l'impegno profuso dal centro ricreativo di Villa S.Vincenzo che non meritavano un'edizione della 1^ Gran Fondo dei Calanchi in queste condizioni. Alla partenza non c’è il solito gruppo di atleti regionali, ma una sessantina di persone che nonostante il tempo inclemente degli ultimi giorni sono pronti ...... (continua)

MTB - Andrea PACE fà CINQUINA alla 3° Gran Fondo di CASTEL del MONTE.

Castel del Monte (AQ) 14.09.08 - Dagli oltre 1300 metri di Castel del Monte si vede mezzo Abruzzo. Il centro è abbarbicato sulle pendici del Gran Sasso, a due passi da Campo Imperatore. Ed è proprio il “Tetto dell’Appennino”, nella sua propaggine meridionale, ad ospitare il tratto più affascinante della gran fondo “Castel del Monte”, la gara di mountain bike organizzata dall’associazione sportiva “Paolo Sebastiani”. I bikers affrontano prima una lunga ma discontinua salita, valicano il guado San Cristoforo e giungono nel famigerato “Piano dell’Ospedale”, una sorta di canyon (ai margini, appunto, di Campo Imperatore) reso insidioso dalla sabbia fluviale e dai solchi scavati dall’acqua. Il tracciato, poi, torna ad essere “normale”, con la veloce discesa di “Pietra Aspra” e la salita ........ (continua)

MTB - L'alpino FRANZIN concede il bis al 18° Memorial "A.Carnevale" .....

Prati di Tivo (TE) 24.08.08Dopo qualche settimana di lontananza dalla vittoria, Il "camoscino" torna al successo centrando il settimo sigillo stagionale, infatti Antonio CARFAGNINI, portacolori dell' Mtb Scanno A.S.D. è tornato alla vittoria nella 4^ edizione del Cross Country "PRATI di TIVO" valida come FINALE CAMPIONATO REGIONALE CROSS COUNTRY. CARFAGNINI (nella foto) ha lasciato l'iniziativa e la conduzione della gara per tre giri a Mirko CATONE (Nepa Team Bike A.S.D.) poi all'inizio ........ (continua)

MTB - Il bellunese FRANZIN vince il 1° Trofeo "Città di Bisegna".

Bisegna (AQ) 31.08.08 - I ragazzi della “Bike 99” hanno ben pensato di organizzare in quel di Bisegna, lo scorso 31 agosto, una gara di mountain bike in collaborazione con la locale associazione “La Ferriera”. Deve essere stato piuttosto facile individuare un percorso idoneo al cross country proprio perché qui le ruote grasse sono di casa. Gli stessi maestri aquilani hanno compiuto, in passato, diverse escursioni nella valle del Giovenco, ampiamente documentate nel loro sito web. Il tracciato prevede un’ascesa piuttosto lunga, che dal campeggio “Valle del Giovenco” (ritrovo della manifestazione), posto nei pressi ........ (continua)

MTB - CARFAGNINI torna al successo nel 4° Cross Country "Prati di Tivo".

Prati di Tivo (TE) 24.08.08Dopo qualche settimana di lontananza dalla vittoria, Il "camoscino" torna al successo centrando il settimo sigillo stagionale, infatti Antonio CARFAGNINI, portacolori dell' Mtb Scanno A.S.D. è tornato alla vittoria nella 4^ edizione del Cross Country "PRATI di TIVO" valida come FINALE CAMPIONATO REGIONALE CROSS COUNTRY. CARFAGNINI (nella foto) ha lasciato l'iniziativa e la conduzione della gara per tre giri a Mirko CATONE (Nepa Team Bike A.S.D.) poi all'inizio ........ (continua)

MTB - Bis di FOLCARELLI in Abruzzo, vince il 5° Trofeo "Rocco Lopo" a Miglianico.

Miglianico (CH) 17.08.08 - Massimo FOLCARELLI, portacolori del team Pro Bike Riding Team, a distanza di una settimana concede il bis, imponendosi nella 5^ edizione del Memorial "Rocco Lopo" valida come 5^ prova dell'ABRUZZO PROTEK Cup. La manifestazione organizzata in maniera impeccabile da Lorenzo D’AVERSA e amici (con la collaborazione dell’Associazione Culturale “La Vecchia Fornace”). La risposta dei bikers, presenti in massa, è stata confortante; d’altronde non mancava davvero nulla in una località, la contrada Piane San Pantaleone di Miglianico, allestita a puntino, con stands, striscioni e tutto quanto serva ........ (continua)

MTB - FOLCARELLI vince il 1° Trofeo "INTERNET SOLUZIONI - PIANI della RENGA".

Capistrello (AQ) 10.08.08 - Massimo FOLCARELLI, portacolori del team Pro Bike Riding Team, si impone nella 1^ edizione del Trofeo "Internet Soluzioni Piani della Renga" valida come 4^ prova del Campionato Regionale Individuale Cross Country. L'atleta romano, ha prevalso nettamente con un distacco di circa 6', su Giuseppe MUSTI (X-Team Teramo) e Angelo CAMPANA (Rampiclub Barrea A.S.D.). FOLCARELLI (nella foto) ha attaccato sin dalla partenza, infliggendo subito distacchi rilevanti ad un gruppetto di sei avversari, che includeva MUSTI, CARFAGNINI, CELI, CAMPANA, DI GIACOMANDREA e CATONE poi rimasti in cinque con il ritiro, causa foratura, di CATONE, e andando a concludere la gara in solitario. La corsa, organizzata presso "l'ostello della renghetta" luogo di partenza ed arrivo, dal team AVEZZANO MTB e dalla Cooperativa Sociale Co.La.P, che cura la gestione ........ (continua)

MTB - CAMPANA vince a Barrea la "sua" gara.

Barrea (AQ) 03.08.08 - La gara del centro del Parco è giunta alla tredicesima edizione, riscuotendo un grande successo (circa 160 atleti partenti) ed il solito coro di consensi. L’organizzatore è il locale Rampiclub, presieduto da Angelo CAMPANA (nella foto), che coordina, dirige, lavora e pedala; e come pedala!. Il percorso di Barrea è da veri lottatori». Maurizio TESTARDI, presidente dell’X-Team Teramo, alla vigilia della competizione descriveva così il tracciato della gara ai suoi ragazzi. Maurizio ha ragione, perché qui non ci sono lunghe salite (l’ascesa più importante è quella nei vicoli del centro storico del paese), non ci sono significativi tratti “da spingere”, ma l’anello è un continuo susseguirsi di curve, di tratti tecnici, di ostacoli da superare, in cui più che la gamba, contano ........ (continua)

MTB - Poker di Andrea PACE alla 2° Edizione del Trofeo SCAI ad Antrosano.

Antrosano di Avezzano (AQ) 27.07.08 -  Andrea PACE,  ventiduenne aquilano (nella foto di archivio), portacolori del team Spoltore Immobiliare.com a imporsi per distacco nella 2^ edizione del Trofeo "SCAI" valida come 9^ Prova del Campionato Regionale Società. PACE con una prova di forza vince nettamente e nulla hanno potuto i validi avversari quali Marco FORTUNATO (Fortunato Bike A.S.D.) e Antonio CARFAGNINI (Mtb Scanno A.S.D.) giunti alle sue spalle rispettivamente 2° e 3° assoluti. Il "camoscino" Antonio CARFAGNINI, addirittura è stato costretto a cedere ........ (continua)

MTB - Alla RAMPIROCCHE, sesto centro stagionale del "camoscino" CARFAGNINI.

Rocca di Mezzo (AQ) 20.07.08 - Fra le manifestazioni di maggior successo del panorama ciclistico italiano c’è la Cortina-Dobbiaco, classica riservata alle “ruote grasse” che si corre lungo il tracciato della vecchia ferrovia che collegava la perla delle Dolomiti alla ridente cittadina altoatesina. Per il fascino delle due località e per la suggestione di correre una gran fondo che non sia la solita “point to point”, la Cortina-Dobbiaco è un appuntamento imperdibile per migliaia di appassionati. Ovindoli e Rocca di Mezzo rappresentano per gli Appennini quello che il centro Ampezzano e la sudtirolese Toblach sono per le Alpi: cittadine simbolo del turismo montano. Sebbene l’altopiano delle Rocche non abbia mai ospitato rami ferroviari, la “Rampirocche”, organizzata ........ (continua)

MTB - Tris stagionale di Andrea PACE in mtb alla GF "I Sentieri dei Lupi".

Collarmele (AQ) 13.07.08 -  Dopo qualche settimana di lontananza dalle gare in mtb, l'aquilano Andrea PACE (Spoltore Immobiliare.com Auchan) torna alla vittoria nella 3^ edizione della Gran Fondo "I Sentieri dei Lupi" valida come 3^ prova del Campionato Regionale Individuale Gran Fondo. La corsa, organizzata dal team Avezzano Mtb, ha visto un buon successo di pubblico e partecipazione con 120 atleti alla partenza. Il percorso era il classico delle passate edizioni, con l'aggiunta di un passaggio in discesa sotto gli "immensi ventilatori" della centrale Eolica di Collarmele, per un totale complessivo di 35 km. molto impegnativi che ........ (continua)

MTB - A Campo di Giove, quinto successo stagionale del "camoscino" CARFAGNINI.

Campo di Giove (AQ) 06.07.08 - Il "camoscino" centra il quinto successo stagionale dopo una settimana di pausa "forzata" dalla vittoria, infatti Antonio CARFAGNINI, portacolori dell' Mtb Scanno A.S.D. si era dovuto ritirare a Calascio perchè coinvolto in una caduta e con una ruota rotta, ma si è ripreso subito ed è tornato alla vittoria nella 1^ edizione della Gran Fondo "CAMPO di GIOVE" valida come 3^ Prova dell'Abruzzo PROTEK Cup. L'atleta scannese, ha prevalso con un distacco di oltre un minuto e mezzo su Christian GIURA (Audax Ciro Catena A.S.C.) e su Giuseppe MUSTI (X-Team Teramo A.S.D.). Alla corsa, organizzata dalla società sportiva Aquile Azzurre di Sulmona, nella persona ........ (continua)

MTB - A Calascio, Luigi FERRITTO entra nell'albo d'oro.

Calascio (AQ) 29.06.08 - E' il bikers Luigi FERRITTO,  ventisettenne di Piedimonte Matese (nella foto di archivio), portacolori del team Montecorno Bike Team Giannini a imporsi per distacco nella 12^ edizione della Gran Fondo dei "TRATTURI" valida come 8^ Prova del Campionato Regionale Società. FERRITTO entra nell'albo d'oro della manifestazione con una prova di qualità a cui nulla hanno potuto i validi avversari abruzzesi quali Mirko CATONE (Nepa Team Bike A.S.D.) e Alessandro CELI (Bike 99 A.S.D.) giunti alle sue spalle rispettivamente 2° e 3° assoluti. Forse l'unico che poteva ........ (continua)

MTB - A Collebrincioni, poker in questa stagione del "camoscino" CARFAGNINI.

Collebrincioni (AQ) 22.06.08 - Il "camoscino" torna a colpire, infatti Antonio CARFAGNINI, portacolori dell' Mtb Scanno A.S.D. si era preso una settimana di riposo dalla vittoria ed è tornato a vincere in quel di Collebrincioni (AQ) nella 2^ edizione del Trofeo "COLLEBRINCIONI" valida come 2^ Prova dell'Abruzzo PROTEK Cup e valida come Prova Unica di Campionato Provinciale MTB L'AQUILA. L'atleta scannese, ha prevalso con distacco sul duo del team X-Team Teramo, ........ (continua)

MTB - A Farindola, torna al successo CAMPANA, indovinate su chi .............. naturalmente CARFAGNINI.

Farindola (PE) 15.06.08 - La catena del Gran Sasso, si sa, è metà teramana, metà aquilana. Solo un pezzetto del monte Camicia, cima meridionale del massiccio, appartiene alla provincia abruzzese più marittima, Pescara, che prolunga una sua appendice sino ai margini di Campo Imperatore. Amministrativamente, la porzione pescarese del Gran Sasso è in comune di Farindola, borgo sospeso fra la montagna e il cuore della pregiata campagna dell’entroterra adriatico. Clemente PEDANTE, il biker abruzzese per definizione, e gli altri amici farindolesi (si dice così?) del Team Bike “A ruota Libera”, potrebbero sbizzarrirsi in un simile contesto ambientale, proponendo alle ruote grasse regionali una gran fondo montana, partendo da una cittadina posta a soli 500 metri sul livello........ (continua)

MTB - A Barisciano, tripletta per CARFAGNINI.

Barisciano (AQ) 08.06.08 - Il "camoscino" Antonio CARFAGNINI, portacolori "massimo" del team Scanno MTB, si impone nella 3^ edizione della Gran Fondo "IRON BIKERS" valida come 4^ Prova del Campionato Regionale Società. Quando l'atleta scannese ha tagliato il traguardo, alle sue spalle non si scorgeva nessuno: si sono dovuti attendere 5 minuti e 10 secondi prima che il forte Giuseppe Musti (X-Team Teramo) portasse a termine la prova e conquistasse la piazza d’onore. Quella di Antonio CARFAGNINI a Lanciano è stata ........ (continua)

MTB - A Raiano, il bis del "camoscino" CARFAGNINI.

Raiano (AQ) 01.06.08 - Il "camoscino" Antonio CARFAGNINI, portacolori "massimo" del team Scanno MTB, si impone nella 3^ edizione della Gran Fondo "IRON BIKERS" valida come 4^ Prova del Campionato Regionale Società. Quando l'atleta scannese ha tagliato il traguardo, alle sue spalle non si scorgeva nessuno: si sono dovuti attendere 5 minuti e 10 secondi prima che il forte Giuseppe Musti (X-Team Teramo) portasse a termine la prova e conquistasse la piazza d’onore. Quella di Antonio CARFAGNINI a Lanciano è stata ........ (continua)

MTB - A Scanno, vince PAPERINI ma il "camoscino" CARFAGNINI tiene il passo dei migliori.

Scanno (AQ) 25.05.08 - Il "camoscino" Antonio CARFAGNINI, portacolori "massimo" del team Scanno MTB, si impone nella 3^ edizione della Gran Fondo "IRON BIKERS" valida come 4^ Prova del Campionato Regionale Società. Quando l'atleta scannese ha tagliato il traguardo, alle sue spalle non si scorgeva nessuno: si sono dovuti attendere 5 minuti e 10 secondi prima che il forte Giuseppe Musti (X-Team Teramo) portasse a termine la prova e conquistasse la piazza d’onore. Quella di Antonio CARFAGNINI a Lanciano è stata ........ (continua)

MTB - A Torino di Sangro, l'elite GRANDI toglie il successo a CARFAGNINI.

Torino di Sangro (CH) 18.05.08 - Il "camoscino" Antonio CARFAGNINI, portacolori "massimo" del team Scanno MTB, si impone nella 3^ edizione della Gran Fondo "IRON BIKERS" valida come 4^ Prova del Campionato Regionale Società. Quando l'atleta scannese ha tagliato il traguardo, alle sue spalle non si scorgeva nessuno: si sono dovuti attendere 5 minuti e 10 secondi prima che il forte Giuseppe Musti (X-Team Teramo) portasse a termine la prova e conquistasse la piazza d’onore. Quella di Antonio CARFAGNINI a Lanciano è stata ........ (continua)

MTB - A Lanciano, la prima del "camoscino" CARFAGNINI dopo tanti piazzamenti.

Lanciano (CH) 11.05.08 - Il "camoscino" Antonio CARFAGNINI, portacolori "massimo" del team Scanno MTB, si impone nella 3^ edizione della Gran Fondo "IRON BIKERS" valida come 4^ Prova del Campionato Regionale Società. Quando l'atleta scannese ha tagliato il traguardo, alle sue spalle non si scorgeva nessuno: si sono dovuti attendere 5 minuti e 10 secondi prima che il forte Giuseppe Musti (X-Team Teramo) portasse a termine la prova e conquistasse la piazza d’onore. Quella di Antonio CARFAGNINI a Lanciano è stata ........ (continua)

MTB - A Casalbordino, bis di Andrea PACE in tre giorni.

Casalbordino (CH) 04.05.08 - L'aquilano Andrea PACE, si impone nella 2^ edizione del Trofeo "Madonna dei Miracoli" valida come 3^ Prova del Campionato Regionale Società. L'atleta aquilano, ha centrato il secondo successo consecutivo nel giro di tre giorni, infatti aveva già vinto con margine ad Arischia (AQ) il 1 Maggio, oggi ha dovuto dare il meglio di se per riuscire a staccarsi dalle ruote il "camoscino" Antonio CARFAGNINI del team Mtb Scanno A.S.D. agguerrito ........ (continua)

MTB - Andrea PACE vince in casa e nettamente il 3°Memorial "A.Picco".

Arischia (AQ) 01.05.08 - L'aquilano Andrea PACE, portacolori del team Spoltore Immobiliare.com, si impone nella 3^ edizione del Memorial "A.Picco" valida come 2^ prova del Campionato Regionale Individuale Cross Country. L'atleta aquilano, ha confermato la vittoria della passata edizione ma in questa edizione ha prevalso con un distacco di circa 2', su Lucio MASTRANTONIO del team Ciclistica L'Aquila A.Picco e su Matteo COLAIACOVO del X-Team Teramo A.S.D.. PACE (nella foto) ha attaccato sin dalla partenza, infliggendo ........ (continua)

MTB - Bis di MUSTI nel 2° Cross Country Teramo, PACE e MASTRANTONIO sul podio.

Teramo 27.04.08 - Giuseppe MUSTI, portacolori del team X-Team Teramo si impone nella 2^ edizione del Cross Country "Città di Teramo" valida come 2^ Prova del Campionato Regionale Società. MUSTI, ha centrato il secondo successo, "in casa", di questa stagione regolando quasi in volata il duo aquilano Andrea PACE del team Spoltore Immobiliare.com e Lucio MASTRANTONIO del team Ciclistica L'Aquila A.Picco giunti rispettivamente secondo e terzo. La gara ........ (continua)

MTB - A Treglio, il laziale Daniele CONCORDIA precede gli abruzzesi.

Treglio (CH) 22.04.08 - Il laziale Daniele CONCORDIA, portacolori del team Grotte di Castro Scuola MTB, si impone nella 2^ edizione del Trofeo "I Sentieri del Mulino" valida come 1^ prova del Campionato Regionale Società. L'atleta laziale, staccato di circa 1 minuto nel primo passaggio nel centro abitato, ha successivamente recuperato andando ha vincere e precedendo nell'ordine ........ (continua)

MTB - Al molisano GIURA la seconda edizione del "Trofeo Cicli SPORTMANIA".

Popoli (PE) 06.04.08 - Il molisano Christian GIURA, portacolori del team marchigiano Audax Ciro Catena, si impone nella 2^ edizione del Trofeo "Cicli Spotmania" valida come 1^ prova del Campionato Regionale Individuale Cross Country. L'atleta molisano, ha prevalso con un distacco di circa 30", su Lucio MASTRANTONIO del team Ciclistica L'Aquila A.Picco e su Antonio CARFAGNINI del team Mtb Scanno A.S.D.. GIURA si è staccato all'ultimo giro ........ (continua)

MTB - L'apertura di stagione 2008 a Giuseppe MUSTI nuovo portacolori dell' X-TEAM Teramo.

Moscufo (PE) 30.03.08 - Vittoria dell'atleta Giuseppe MUSTI, nuovo portacolori del team X-Team Teramo, nella 17^ edizione del Trofeo "Città di Moscufo - Tour degli Ulivi" valida come 1^ prova del Campionato Regionale Individuale Gran Fondo. La corsa, organizzata dal team Cerrano Outdoor, ha visto un buon successo di pubblico e ........ (continua)