EXTRA REGIONALI

 


Cross Country: "DE GIULI" concede il bis.

SANTA MARINELLA (Roma), 23 ottobre 2005 - Mauro DE GIULI (Team Conti) si è nettamente imposto nella seconda tappa della 2ª Coppa Regionale US ACLI di MTB, gara magistralmente organizzata della MTB Santa Marinella - Cicli Montanini. Stefano CARNESECCHI e compagni hanno realizzato un percorso stupendo che da Santa Marinella si "impennava" sulle colline limitrofe, dominando un panorama unico nella costa laziale. Bello, tecnico e duro: infatti la prima parte del circuito era costituita da una salita lunga ed impegnativa. E proprio qui DE GIULI giro dopo giro ha costruito la sua vittoria imponendosi con oltre due minuti di vantaggio su Luigi FERRITTO (Giannini's Bike) e circa 3 minuti su Zefferino GRASSI (Centro Italia Bike Cicli Montanini). Alle loro spalle, nell'ordine, Fabio CASINI (Galluzzi Mariner), Mauro DEL MONTE (Gruppo Pastorello Trentofrutta), Marco GORIETTI (UC Petrignano), Gianni PANZARINI (Bike 2000), Giuseppe ZAMPARINI (Cicli Montanini), Cristian SAPORA (D'Egidio testi Cicli) e Paolo TEMPESTINI (Pro-Bike Children Team). Prima delle donne Alessandra FATATO (cicli Fatato) che si impone con oltre 15 minuti di vantaggio su Romina DAL PALU' (AS Cicli De Simone). Anche tra i giovani della A1 (14-18 anni) netta affermazione di Davide MATTACCHIONI (GS Impredil) su Davide DI DUCA (GC Fun Bike) e Alessio OLINI (MTB Santa Marinella). A fine gara un graditissimo pasta party per tutti ed una ricca premiazione.
Terza ed ultima tappa domenica prossima 30 ottobre a VELLETRI. La gara organizzata della U.C. VELLETRI MTB si snoderà nel parco del Monte Artemisio, perciò il percorso sarà sicuramente impegnativo ma altrettanto suggestivo.

 Classifica di Tappa.

Cross Country: Il ritorno di "DE GIULI".

Isoletta di Arce (Frosinone), 16 ottobre 2005 - Isoletta d’Arce, la scorsa domenica, ha ospitato la 1^ prova della 2^ coppa regionale US ACLI, organizzata dal Circolo “Il Ritrovo” in collaborazione con l’Unione Sportiva ACLI di Frosinone. Il tutto si è svolto in una giornata soleggiata che ha visto prendere parte alla manifestazione circa 100 atleti provenienti da tutto il centro sud Italia. Ad animare questa edizione ci ha pensato fin dalle prime battute di gara  il forte atleta DE GIULI Mauro portacolori del Team conti 1980, FERRITTO Luigi del team Giannini Bike’s, i fratelli CELLINI Alessio e Marco del gruppo sportivo Grifo Bike Perugia e l’atleta del team Bike Extreme CAPPELLI Guido. A spuntarla è stato il primo (vincitore anche della passata edizione), che ha imposto un ritmo travolgente sin dalle prime battute di gara, staccando così i diretti rivali. Alle sue spalle si sono piazzati nell’ordine CELLINI Marco, BARBACCIA Luca del gruppo sportivo Ruota Libera Terni, CELLINI Alessio e CAPPELLI Guido. Tra gli Junior ottima affermazione di DI DUCA Davide del gruppo sportivo Fun Bike Valentino Corsi Arredamenti. Ottimo l’operato della giuria, che in brevissimo tempo ha ufficializzato le classifiche di categoria e quella assoluta. La manifestazione si è conclusa con un pranzo  a base di prodotti tipici della zona offerto a tutti i partecipanti e i loro accompagnatori ed una premiazione finale, nel corso della quale hanno partecipato in rappresentanza dell’U.S. ACLI il Presidente regionale avv. Luca De Rosa ed il presidente provinciale ing. Raffaele Frattaroli. Prossimo appuntamento fissato per domenica 23 ottobre a Santa Marinella, con la seconda prova del circuito. Classifica di Tappa.

"Abbazie" ad APRILIA, doppietta della PRO BIKE RIDING Team.

Aprilia (Latina), 9 ottobre 2005 - Massimo FOLCARELLI e Stefano CAPPONI della Pro Bike Riding Team ancora una volta tagliano il traguardo insieme rispettivamente primo e secondo in una gara apparentemente semplice su un percorso con pochi e lievi dislivelli, ma che ha riservato molte sorprese a causa dell'insidioso fango. Giornata all'insegna del bel tempo finalmente dopo una settimana di acqua che non ha permesso a gran parte degli atleti di allenarsi per la prova di oggi. Ottimo piazzamento anche per Giuseppe ZAMPARINI (Cicli Montanini) che guadagna il terzo posto. Arriva quarto Zefferino GRASSI (Cicli Montanini) a concludere un ottima performance su un terreno in gran parte paludoso. Quinto al traguardo Massimo UBALDINI (Eurobike Team).

XCountry - "Abbazie" a Valmontone, Capponi e Folcarelli, a braccetto sul podio.

Valmontone (ROMA), 2 ottobre 2005 - Nel sesto Giro Ciclistico delle Abbazie del Lazio in Mtb, ancora una grande affermazione di squadra per la Pro Bike Riding Team di Roma, che nella quarta tappa disputata a Valmontone (Roma) domenica 2 ottobre, ha visto sui gradini più alti del podio i suoi due atleti di punta, Stefano CAPPONI e Massimo FOLCARELLI. In una giornata mite e soleggiata e su un anello di circa sette kilometri da ripotere cinque volte all'interno del centro storico della cittadina laziale i due atleti sono stati interpreti di una gara condotta sempre in coppia e sempre al comando. E come vuole una regola tacita nel ciclismo l'epilogo del "duetto di squadra" ha visto l'atleta più titolato (FOLCARELLI), lasciare spazio al più giovane e talentuoso CAPPONI, che con il successo di Valmontone va così ad alimentare il suo già nutrito palmares stagionale. Terzo al traguardo, staccato di circa tre minuti, si è classificato Angelo MIRTELLI (Ciociaria Bike), anch'esso in procinto di passare, nel 2006, in maglia "Pro Bike". Alla gara hanno preso parte circa 200 corridori. Il Giro delle Abbazie tornerà in scena domenica prossima, 9 ottobre, per la quinta e ultima tappa in programma ad Aprilia (LT).

Giro Ciclistico delle Abbazie - Il 'Rush' di Massimo FOLCARELLI.

Grotte di Castro (ROMA), 26 settembre 2005 - Si impone a Grotte di Castro un Massimo FOLCARELLI stravincente. L'atleta pontino stacca tutti sin dall'inizio guadagnando secondi preziosi sia sulle difficili salite ma altrettanto sulle impervie discese. Debutto per Massimo FOLCARELLI con la nuova marathon di Cannondale, la Rush. Dunque, una gara su di un percorso già conosciuto per l'edizione invernale dei campionati italiani di Mtb che ha incoronato lo stesso Massimo FOLCARELLI Campione d'Inverno 2005.
Ottima l'organizzazione, come del resto quella di tutte le tappe finora corse per il circuito delle Abbazie.

Giro Ciclistico delle Abbazie - Il MIRTELLI day.

Anagni (FR), 18 settembre 2005 Il favorito Massimo FOLCARELLI (Pro Bike Riding Team) ha dovuto vedersela non solo con un 'esplosivo' Angelo MIRTELLI (Ciociaria Bike) e con Giuseppe ZAMPARINI (Cicli Montanini), ma anche con le condizioni meteo che hanno reso le salite impraticabili sulle due ruote, obbligando gli atleti a proseguire a piedi. Podio quasi pontino se non fosse per l'instancabile ruggito del leone della tuscia, Giuseppe ZAMPARINI che arriva secondo staccando in gara anche se di poco Massimo FOLCARELLI che era, a sua volta, secondo e che è arrivato in finish line terzo. Grande performance di Angelo MIRTELLI che con stoffa da downhiller ha incalzato tutti i big della gara con discese fulminee guadagnando il primo posto sul podio di Anagni. Prima tra le donne Sabrina DI LORENZO ex rider pro bike riding team.
Degno di ammirazione lo sforzo fatto dagli organizzatori per rendere la manifestazione una giornata di festa per tutti con la partecipazione non solo dei bikers e delle loro famiglie ma anche di tutto il paese, sforzo che mette la mtb laziale sulla rotta giusta per affiancare nelle organizzazioni i nostri cugini d'oltre Po. ''Il percorso e' cambiato all'ultimo a causa della pioggia - ha commentato a caldo lo junior della Pro Bike Riding Team, Moreno GIANNINI - ed ha fermato la rimonta degli scalatori che si sono trovati di fronte a salite di fango".  Io ce l'ho messa tutta nonostante fossi un po' provato dalla competizione di ciclocross di Fiuggi di ieri" - commenta così invece Massimo FOLCARELLI la sua performance alla seconda prova del giro ciclistico delle Abbazie del Lazio - " e poi sto cercando la mia forma ideale dopo il fermo di tre settimane per far riprendere la mia caviglia".

XCountry - Campionato Italiano d'Inverno.

Grotte di Castro (VT), 10 aprile 2005 - Dopo la bella impresa ai Campionati Italiani di Ciclocross a Rovato, l'atleta della   CORRADINI VERNICI AVEZZANO Mauro D'ALESSIO (nella foto) per pochi secondi non riesce a confermarsi al Campionato Italiano d'Inverno MTB svoltosi a Grotte di Castro (VT) domenica 10.04.2005 giungendo 2° nella Categoria Master 5.